L’Impresa “SOGNO” risulta costituita nel 1911 da Giacomo Sogno Fortuna, successivamente venne trasformata in “Soc. F.lli SOGNO” con l’inserimento dei Figli di Giacomo (Emilio, Armando, Lucio, Palmiro e Ugo), ed infine in “F.LLI SOGNO & FIGLI” con l’avvio della 3° generazione costituita dai Figli di Armando e Lucio (Walter, Piero e Giancarlo).
Attualmente opera la 4° generazione della Famiglia (Armando e Francesco, Figli di Walter) ed è in via di inserimento l’ultima generazione, la 5°, rappresentata dai Figli: Elisa, Francesco, Rodolfo.
Fra le opere più rilevanti della società nel passato ricordiamo: le gallerie di Quincinetto (lungo l’autostrada TO-AO) e di Albiano (lungo la Bretella autostradale Santhià – Ivrea); i tratti di Autostrada del 1° lotto della Torino-Ivrea (con lo svincolo a quadrifoglio sulla Torino-Milano) e lo svincolo del “Drosso” lungo la tangenziale di Torino; segnaliamo ancora i ponti ad arco lungo la Tangenziale di S. Michele di Mondovì (2 campate di 45 ml di luce) ed il ponte-viadotto del Risorgimento, sul fiume Sesia a Caresana (33 campate da 32 ml di luce); infine tra le opere idrauliche ricordiamo la costruzione del Canale “Elena” e del Diramatore “Vigevano” nel Novarese, nonché gli impianti idroelettrici di Sala Dora-Champagne in Valle d’Aosta e di Cuorgnè nel Canavese.
Nell’archivio della società sono conservate oltre 1000 cartelle tecniche complete dei disegni di progetto e di tutti gli atti contabili, relativi ai lavori eseguiti dal 1930 ad oggi.